Loading...

Dove investire 5000 euro: la guida completa

dove investire 5000 euroInvestire 5000 Euro conviene, a patto di sapere come dividere il denaro per calibrare al meglio i rischi. Anche gli investimenti considerati sicuri, infatti, possono nascondere brutte sorprese. In questa guida completa, vedremo quali sono i rischi e dove partire per investire 5000 Euro.

Dove investire

Per investire 5000 Euro, è necessario puntare su investimenti sicuri e a basso rischio. Quindi, sarà bene evitare speculazioni in Borsa o beni rifugio che sono troppo legati al mercato (come l’oro). Ci dono degli strumenti, però, che assicurano delle cedole semestrali e, di conseguenza, un guadagno diretto sul capitale investito.

Il consiglio è di evitare di investire su qualsiasi cosa che sia troppo volatile: azioni, obbligazioni, titoli ad alto rischio, imprese, quote societarie, ecc. Dovresti puntare su investimenti di capitale che ti permettano di ottenere della liquidità aggiuntiva.

Se un tempo si pensava che il conto deposito fosse la scelta migliore, i recenti casi hanno consigliato chi non ha investito di proseguire su questa strada. Ecco, allora, come iniziare a investire 5000 Euro senza correre troppi rischi.

Cosa fare

La prima cosa da fare è dividere l’investimento in 5 parti da 1000 Euro. I maggiori metodi di investimento sono i titoli di Stato, i buoni fruttiferi e il Forex. Ci sono anche gli ETF, che sono dei titoli, ma che seguono il PIL di un Paese, quindi sono semplici da gestire, fanno guadagnare e se il Paese è stabile non ci sono troppi rischi collegati.

Oltre a questi investimenti classici, si può pensare a una polizza sulla vita di investimento, che consente di ottenere una cedola e dove è la compagnia di assicurazioni a tutelare il capitale. Infine, anche se non puoi creare un’impresa fisica, puoi sempre creare un sito web dove presenti la tua attività. In questo modo, potrai trasformare questa esperienza di investimento in un secondo lavoro.

Lascia un commento

Sahifa Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.