Loading...

Bonos: cosa sono e perché conviene investirvi

spread bonosI Bonos sono i titoli di Stato spagnoli. Ecco come funzionano e quali sono le differenze rispetto ai BTP italiani.

Cosa sono

I Bonos non sono altro che la versione spagnola dei titoli di Stato italiani. Lo Stato, attraverso questi investimenti, riesce a far fronte alle spese, offrendo un rendimento minimo garantito ai propri cittadini o a chiunque voglia investire. Il rendimento dipende anche dalle condizioni del Paese: più è alto il rischio, più si alzano i tassi di interesse e più c’è il rischio di perdere quanto investito. Nel caso dei Bonos spagnoli, il rendimento è medio e rappresenta il giusto compromesso tra sicurezza e rendimento.

Investire o no?

Rispetto ai BTP italiani, l’investimento in Bonos conviene di più. Al momento, il rendimento è del 4,8%, contro il 2,5% – 3,15% dell’Italia, a parità di capitale investito e in durata dell’investimento. Anche per i Bonos sono previste delle cedole, da staccarsi ogni sei mesi e che vengono maturate dopo il primo anno di investimento. Come per l’Italia, anche per i Bonos, l’investimento minimo deve essere di 1000 Euro, anche per venire incontro alla tassazione sulle rendite, anche questa del 12,5%.

Insomma, si possono considerare i Bonos come dei BTP più redditizi, dato che in ogni caso dovremo pagare le tasse, investire un minimo di 1000 Euro e dichiarare quanto abbiamo maturato con il rendimento. Se sei alla ricerca di un investimento più sicuro e redditizio rispetto al mercato italiano, i Bonos rappresentano una buona risposta, visto che non è troppo distante dai metodi di investimento tradizionali.

Se spingi sul mercato del Forex, però, sai di poter ottenere di più con investimenti più limitati nel tempo: i Bonos sono ottimi negli scambi sul mercato azionario, ma i trader fanno poco riferimento a rendimenti così minimi. Se non vuoi fare analisi di mercato, oppure vuoi mettere dei soldini da parte, questa può essere una soluzione.

Lascia un commento

Sahifa Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.