Di recente, il Ministero del Tesoro ha inserito il calendario delle aste BTP. Ecco tutte le date per il 2016.
Date aste BTP 2016
Ecco tutte le date delle aste per i BTP nel 2016:
- 28 Gennaio
- 24 Febbraio
- 26 Febbraio
- 24 Marzo
- 26 Aprile
- 23 Maggio
- 27 Giugno
- 28 Luglio
- 26 Agosto
- 27 Settembre
- 28 Ottobre
- 29 Novembre
Queste sono le date in cui vengono annunciate le aste dei BTP e si potranno avere tutte le informazioni su chi emette e chi può partecipare direttamente. Le aste seguono le normative del Ministero del Tesoro, che periodicamente inserisce delle comunicazioni all’interno del proprio portale online. Per verificare la situazione, ti consigliamo di andare a guardare il sito ufficiale di tanto in tanto, per avere un indicatore affidabile per i tuoi investimenti.
Le date possono cambiare in base alle disposizioni ministeriali. Per questo motivo, dovrai assicurarti che le indicazioni riportate a inizio anno siano poi verificate di volta in volta dal Ministero del Tesoro, che inserisce anche dove è possibile acquistare e investire con i BTP. Ricordiamo che l’investimento rientra nella tassazione agevolata.
Come usare i BTP
I BTP si possono utilizzare in due modi: attendendo la scadenza del titolo per ottenere via via rendimenti attraverso la cedola, oppure usare i BTP nel mercato del Forex, ottenendo poi un guadagno sulla differenza. Le aste sono anche un modo per verificare l’affidabilità di un Paese: più c’è gente che intende investire, senza arrivare a situazioni limite, più quel Paese risulta affidabile. Ne consegue, che l’andamento dell’asta dei BTP italiani è tenuto d’occhio anche da chi investe nelle crittovalute, in particolare nel rapporto tra l’Euro e le altre monete estere.