Loading...

Mercati obbligazionari: quali sono i più importanti?

mercati obbligazionariEcco quali sono i mercati obbligazionari più importanti e perché tenerli d’occhio.

Quali sono

Ecco quali sono i mercati obbligazionari e perché dovresti valutarli nelle tue strategie:

  • MOT (= Mercato Telematico delle Obbligazioni). Qui puoi trovare tutti i titoli di Stato, oltre alle obbligazioni delle singole società quotate. Anche se il broker acquista a un  secondo livello (cioè da chi ha acquistato i titoli all’asta), vedere come vanno le cose può agevolarti negli investimenti. Al MOT appartengono L’EuroMOT e l’ExtraMOT, che consentono di ottenere informazioni e titoli a livello europeo, oppure di ottenere titoli emessi all’estero.
  • EuroTLX. Su questo mercato MTF ci sono prospettive di investimento più interessanti. Troverai, per esempio, i titoli di Stato statunitensi, ma anche diversi tipi di obbligazioni, che interessano più Paesi. Se stai investendo in materie prime, oppure in aziende multinazionali, sappi che questo è il mercato migliore per capire l’andamento degli investimenti e la situazione dell’economia globale. Prima di iniziare a investire, verifica che la tua banca ti dia questa possibilità, perché non tutte lo fanno.
  • Hi-Mtf. Se vuoi gestire obbligazioni e titoli a livello mondiale in un unico mercato, quel mercato è Hi-Mtf. Qui puoi trovare i titoli dei Paesi in via di sviluppo e i cosiddetti Corporate Bond.

Perché valutarli

L’andamento dei mercati obbligazionari è un parametro di riferimento per verificare le economie dei singoli Paesi e adattarsi di conseguenza nei propri investimenti. Se stai investendo in crittovalute con il dollaro, può essere utile controllare come vanno le obbligazioni nel mercato Hi-Mtf, per esempio.

Stesso discorso vale per l’EuroMOT, che può essere considerato un primo parametro di investimento con l’Euro. In più, il broker può intervenire direttamente su questi mercati, con i relativi titoli. Infine, ricorda che dovrai guardare anche alle Borse, che non vanno confuse con i mercati obbligazionari. Gli indici delle Borse sono fondamentali per poter fare un’analisi tecnica redditizia.

Lascia un commento

Sahifa Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.