Loading...

Montepaschi MPS: conviene investire nel 2016?

quotazione montepaschiPer Montepaschi di Siena è arrivato l’ok dall’Europa per l’aumento di capitale. Dopo questo fatto, conviene investire in obbligazioni MPS, oppure è meglio essere ancora cauti? In questa analisi, facciamo chiarezza per i potenziali investitori.

Conviene o no?

Per MPS stanno per arrivare quasi 3 miliardi di Euro di aiuti. L’Europa si era inizialmente posta contro, perché si temeva un aiuto di Stato, a danno degli altri Paesi UE. In realtà, le divergenze si sono poi appianate.

Con questi soldi, MPS vivrebbe una nuova stabilità, perché potrebbe coprire tutti i derivati che hanno causato gravi perdite a tutto l’ingranaggio. Con la nuova stabilità, la banca potrebbe decidere di far aumentare il capitale, inserendo nuovi azionisti e nuovi obbligazionisti nel circuito.

I rendimenti di questi nuovi titoli emessi sarebbero pari al 30%, quindi elevatissimi. Il rischio di acquistare carta straccia è, però, altrettanto elevato. Montepaschi, infatti, potrebbe pensare a una ristrutturazione del debito, ovvero usare i titoli sia come investimento sia per calmierare gli altri 5 miliardi di obbligazioni ancora non pagate.

In più, i titoli scadrebbero relativamente presto, a novembre 2017 e nei primi mesi del 2018. Quindi, il rendimento è troppo elevato anche per il tempo di investimento.

A cosa fare attenzione

Prima di pensare a investire in Montepaschi, è necessario dare un’occhiata a quelle che saranno le mosse del Governo per la banca di Siena. Sicuramente, questa non è una priorità al momento, ma, qualora lo diventasse, si aiuterebbero i piccoli correntisti o chi ha un conto deposito, non chi ha deciso di speculare con derivati e obbligazioni di MPS.

Tieni a mente le coperture e verifica se davvero ne vale la pena. Il rischio di acquistare titoli inutili, purtroppo, è ancora elevato, anche se l’alto rendimento potrebbe inizialmente consigliare di farci un pensiero. Le obbligazioni con derivati sono sempre strumenti un po’ insidiosi.

Lascia un commento

Sahifa Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.